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Cos’è la SEO search engine optimization?

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funnel marketing

SEO sta per “ottimizzazione per i motori di ricerca”. In termini semplici, SEO significa il processo di miglioramento del tuo sito web per aumentarne la visibilità su Google, Microsoft Bing e altri motori di ricerca ogni volta che le persone fanno una ricerca su:

  • Prodotti che vendi.
  • Servizi che fornisci.
  • Informazioni su argomenti.

Maggiore è la visibilità delle tue pagine nei risultati di ricerca, maggiore è la probabilità che tu venga trovato e cliccato. In definitiva, l’obiettivo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca è aiutare ad attrarre visitatori e quindi potenziali clienti.

Indice della Guida:

In che modo la SEO è diversa da SEM e PPC?

SEM e PPC sono altri due termini comuni di cui hai sentito sicuramente parlare nell’ambito del marketing di ricerca. 

SEM sta per search engine marketing o, come è più comunemente noto, search marketing. 

Il search marketing è un tipo di marketing digitale. È un termine generico per la combinazione di attività SEO e PPC destinate a indirizzare il traffico tramite ricerca organica e ricerca a pagamento.

In parole povere, il search marketing è il processo per ottenere traffico e visibilità dai motori di ricerca attraverso una sinergia di strategie sia a pagamento che free.

SEO e SEM

Quindi in cosa differiscono SEO e SEM? Tecnicamente non sono diversi: il SEO è semplicemente una parte del SEM:

  • SEO = indirizzare il traffico organico dai motori di ricerca. 
  • SEM = generare traffico organico e a pagamento dai motori di ricerca. 

Oggi molte persone usano sbagliando il termine SEM indifferentemente da PPC. 

SEO contro PPC

PPC è l’acronimo di pay-per-click, un tipo di marketing digitale in cui gli inserzionisti pagano ogni volta che viene fatto clic su uno dei loro annunci.

Fondamentalmente, gli inserzionisti fanno offerte per parole chiave o frasi specifiche per le quali desiderano che i loro annunci vengano visualizzati nei risultati dei motori di ricerca. Quando un utente cerca una di queste parole chiave o frasi, l’annuncio dell’inserzionista apparirà tra i primi risultati. 

Quindi SEO e PPC sono due facce della stessa medaglia: SEO è il lato non pagato, PPC è il lato a pagamento. 

Un altro punto chiave non pensare mai che SEO escluda PPC perché sono canali complementari. Scegli sempre entrambi sempre che il tuo budget lo consenta.

Come accennato in precedenza, i termini SEM e PPC sono usati in modo intercambiabile all’interno del settore.

Quindi ogni volta che menzioniamo “SEM”, sarà perché ci riferiamo sia a SEO (ricerca organica) che a PPC (ricerca a pagamento). 

Perché la SEO è importante?

La SEO è un canale di marketing fondamentale. Innanzitutto, la ricerca organica genera tanto traffico su sito web ed ha alti margini di conversione.

Questo è uno dei motivi principali per cui si prevede che l’industria globale della SEO raggiungerà l’incredibile cifra di 120 miliardi di dollari entro il 2028. La SEO genera risultati di business reali per marchi, aziende e organizzazioni di tutte le dimensioni.

Ogni volta che le persone vogliono andare da qualche parte, fare qualcosa, trovare informazioni, ricercare o acquistare un prodotto/servizio, il loro viaggio in genere inizia con una ricerca, in pratica l’utente è in genere in una fase avanzata del processo di acquisto (conversione o altro); se facciamo un esempio è come se il potenziale cliente fosse in giro con i sodi bene in vista in mano e li sventola di qui e di la. 

Ma oggi la ricerca è incredibilmente frammentata . Gli utenti possono effettuare ricerche sui motori di ricerca web tradizionali (ad es. Google, Microsoft Bing), piattaforme social (ad es. YouTube, TikTok) o siti Web di rivenditori (ad es. Amazon). 

Infatti, il 61% degli acquirenti online statunitensi inizia la ricerca di prodotti su Amazon, rispetto al 49% che inizia su un motore di ricerca come Google. Da notare anche da quella stessa ricerca : 

  • Il 32% inizia su Walmart.com.
  • Il 20% inizia su YouTube.
  • Il 19% inizia su Facebook.
  • Il 15% inizia su Instagram.
  • L’11% inizia su TikTok.

quindi è essenziale essere “amichevoli per i motori di ricerca” su qualsiasi piattaforma in cui le persone possono cercare il tuo marchio o la tua attività. 

Ciò significa che migliorare la tua visibilità e posizionarti più in alto nei risultati di ricerca rispetto alla concorrenza può avere un impatto positivo sui tuoi profitti,

La SEO è anche incredibilmente importante perché le pagine dei risultati dei motori di ricerca (o SERP) sono super competitive, piene di funzionalità di ricerca (e annunci PPC). Le funzionalità della SERP includono:

  • Snippet conoscitivi.
  • risultati di primo piano.
  • Mappe.
  • Immagini. 
  • Video.
  • News.
  • Caroselli.

Un altro motivo per cui la SEO è fondamentale per marchi e aziende: a differenza di altri canali di marketing, un buon lavoro SEO è sostenibile. Quando una campagna a pagamento finisce, finisce anche il traffico. Il traffico proveniente dai social media è nella migliore delle ipotesi inaffidabile e una frazione di quello che era una volta.

La SEO è la base del marketing olistico, in cui tutto ciò che la tua azienda fa è importante. Una volta compreso ciò che vogliono i tuoi utenti, puoi implementare tale conoscenza in tutti i tuoi:

  • Campagne (a pagamento e organiche).
  • Contenuto del sito web.
  • Proprietà dei social media.

La SEO è un canale che indirizza il traffico di cui hai bisogno per raggiungere i principali obiettivi di business (ad es. conversioni, visite, vendite). Crea anche fiducia: un sito web che si posiziona bene è generalmente considerato autorevole o affidabile, che sono elementi chiave che Google vuole premiare con classifiche migliori.

Tipi di SEO

Esistono tre tipi di SEO:

  • SEO tecnico: ottimizzazione degli aspetti tecnici di un sito web.
  • SEO on-site:  ottimizzazione del contenuto di un sito Web per utenti e motori di ricerca.
  • SEO off-site: creare risorse e link al marchio (ad es. persone, marchi, valori, visione, slogan, slogan, colori) e fare tutto per migliorare la consapevolezza e il riconoscimento del marchio (ad esempio, dimostrando e accrescendo la sua competenza, autorità e affidabilità ) e generazione della domanda.

Mantieni il controllo al 100% sui contenuti e sulle ottimizzazioni tecniche. Questo non è sempre vero con l’off-site (non puoi controllare i collegamenti da altri siti o se le piattaforme su cui fai affidamento finiscono per chiudersi o apportare un cambiamento importante), ma queste attività sono ancora una parte fondamentale di questa trinità SEO di successo. 

Ottimizzazione tecnica

L’ottimizzazione degli elementi tecnici di un sito Web è cruciale e fondamentale per il successo SEO. 

RENDI IL TUO SITO CRAWLABLE

Vuoi rendere facile per i motori di ricerca scoprire e accedere a tutti i contenuti delle tue pagine (ad esempio testo, immagini, video). Quali elementi tecnici contano qui: struttura dell’URL, navigazione, collegamento interno e altro.

L’esperienza è anche un elemento critico dell’ottimizzazione tecnica. I motori di ricerca sottolineano l’importanza di pagine che si caricano rapidamente e forniscono una buona esperienza utente. Usabilità per i dispositivi mobili, HTTPS sono tutti importanti nella SEO tecnica. 

Un’altra area di ottimizzazione tecnica sono i dati strutturati (noti anche come schema). L’aggiunta di questo codice al tuo sito web può aiutare i motori di ricerca a comprendere meglio i tuoi contenuti e migliorare il tuo aspetto nei risultati di ricerca. 

Inoltre, i servizi di web hosting, CMS (sistema di gestione dei contenuti) e la sicurezza del sito svolgono tutti un ruolo nella SEO. 

Ottimizzazione dei contenuti

Nella SEO, i tuoi contenuti devono essere ottimizzati per due segmenti di pubblico principali: persone e motori di ricerca. Ciò significa che ottimizzi il contenuto che il tuo pubblico vedrà (ciò che è effettivamente sulla pagina) e ciò che i motori di ricerca vedranno (il codice).

L’obiettivo, sempre, è pubblicare contenuti utili e di alta qualità . Puoi farlo attraverso una combinazione di comprensione dei desideri e delle esigenze del tuo pubblico, dati e indicazioni fornite da Google.

Quando ottimizzi i contenuti SEO assicurarti di rispettare questi punti:

  • argomenti rilevanti con i quali hai esperienza o competenza.
  • Include parole chiave che le persone userebbero per trovare il contenuto.
  • originale.
  • privo di errori grammaticali e di ortografia.
  • aggiornato, contenente informazioni accurate.
  • Include contenuti multimediali (ad es. immagini, video).
  • migliore dei tuoi concorrenti SERP.
  • leggibile: strutturato per facilitare la comprensione delle informazioni che stai condividendo (pensa: sottotitoli, lunghezza del paragrafo, uso di grassetto/corsivo, elenchi ordinati/non ordinati, livello di lettura, ecc.).

Per i motori di ricerca, alcuni elementi di contenuto chiave da ottimizzare sono:

  • Tag del titolo
  • Meta Description
  • Tag di intestazione (H1-H6)
  • Testo alternativo dell’immagine
  • Open graph e schema.org

Ottimizzazione off site

Esistono diverse attività che potrebbero non essere “SEO” in senso stretto, ma che possono comunque allinearsi e contribuire indirettamente al successo della SEO.

Link Building (il processo di acquisizione di link a un sito Web) è l’attività più consona alla SEO off-site. Ci possono essere grandi vantaggi (ad es. rank, traffico) dall’ottenere un numero alto di link che puntano al tuo sito Web da siti Web pertinenti, autorevoli e affidabili. La qualità dei link batte la quantità dei link e l’obiettivo è una grande quantità di link di qualità.

E come si ottengono quei link? Ci sono una varietà di metodi di promozione del sito web che si sinergizzano con gli sforzi SEO. Questi includono:

  • Costruzione del marchio e marketing del marchio : tecniche progettate per aumentare il riconoscimento e la reputazione.
  • PR : Tecniche di pubbliche relazioni progettate per guadagnare link .
  • Content marketing : creazione di video, ebook, studi di ricerca, podcast (o essere ospite su altri podcast) e guest posting (o guest blogging).
  • Marketing e ottimizzazione dei social media : rivendica il controllo del tuo marchio su tutte le piattaforme pertinenti, ottimizzalo completamente e condividi contenuti pertinenti. 
  • rivendicazione, verifica e ottimizzazione delle informazioni su qualsiasi piattaforma in cui le informazioni sulla tua azienda o sito web possono essere elencate e trovate dagli utenti (ad esempio, directory, siti di recensioni, wiki).
  • Valutazioni e recensioni : riceverle, monitorarle e rispondere.

Generalmente, quando si parla di attività off site, ci si riferisce ad attività che non avranno un impatto diretto sulla capacità di posizionarsi da un punto di vista puramente tecnico. 

Tuttavia, ancora una volta, tutto ciò che fa il tuo marchio è importante. Vuoi che il tuo marchio venga trovato ovunque le persone possano cercarti.

Sottogeneri SEO

Anche l’ottimizzazione per i motori di ricerca ha alcuni sottogeneri. Ognuna di queste aree di specializzazione è diversa dalla “normale SEO” a modo suo, in genere richiede tattiche aggiuntive e presenta sfide diverse. 

Cinque di queste specialità SEO includono:

  • SEO e-commerce : ulteriori elementi SEO includono l’ottimizzazione delle pagine delle categorie, delle pagine dei prodotti, della navigazione a faccette, delle strutture di collegamento interne, delle immagini dei prodotti, delle recensioni dei prodotti, dello schema e altro ancora.
  • SEO internazionale : si tratta di SEO globale per aziende internazionali, che esegue SEO per siti Web multiregionali o multilingue e ottimizza per motori di ricerca internazionali come Baidu, Yandex….
  • SEO locale : qui, l’obiettivo è ottimizzare i siti Web per la visibilità nei risultati dei motori di ricerca organici locali gestendo e ottenendo recensioni e elenchi di attività commerciali, tra gli altri.
  • News SEO : con le notizie, la velocità è della massima importanza, in particolare assicurarsi di entrare nell’indice di Google il più rapidamente possibile e apparire in luoghi come Google Discover, Google’s Top Stories e Google News. 

Come funziona la SEO?

Se hai trovato questa pagina tramite la ricerca di Google, probabilmente hai cercato su Google [cos’è seo] o [seo] oppure altro. 

Questa guida è pubblicata su hitechlab, un autorevole sito Web con grande competenza ed esperienza in materia di SEO (dal 2036 ci occupiamo di tutti i cambiamenti SEO, grandi e piccoli). 

Ma diamo un’occhiata alla SEO in modo più ampio. Nel complesso, la SEO funziona attraverso una combinazione di:

  • Persone: la persona o il team responsabile di svolgere o garantire che il lavoro SEO strategico, tattico e operativo sia completato.
  • Processi: le azioni intraprese per rendere il lavoro più efficiente.
  • Tecnologia: le piattaforme e gli strumenti utilizzati.
  • Attività: il prodotto finale, o output.

Vediamo cosa bisogna sapere per gestire la SEO in modo adeguato e professionale

1. Capire come funzionano i motori di ricerca

Semplicemente, se vuoi che le persone trovino la tua attività tramite la ricerca, su qualsiasi piattaforma, devi comprendere i processi tecnici alla base del funzionamento del motore e quindi assicurarti di fornire tutti i “segnali” giusti per influenzare tale visibilità. 

Quando si parla di motori di ricerca web tradizionali come Google, ci sono quattro fasi separate della ricerca:

  • Scansione: i motori di ricerca utilizzano i crawler per scoprire le pagine sul Web seguendo i collegamenti e utilizzando le sitemap.
  • Rendering: i motori di ricerca generano l’aspetto della pagina utilizzando le informazioni HTML, JavaScript e CSS.
  • Indicizzazione: i motori di ricerca analizzano il contenuto e i metadati delle pagine che hanno scoperto e li aggiungono a un database (sebbene non vi sia alcuna garanzia che ogni pagina del tuo sito web venga indicizzata).
  • Classifica: algoritmi complessi esaminano una varietà di segnali per determinare se una pagina è pertinente e di qualità sufficientemente elevata da mostrarla quando gli utenti inseriscono una query.

Ma l’ottimizzazione per la ricerca su Google è diversa dall’ottimizzazione per la ricerca su altre piattaforme come YouTube o Amazon. 

Prendiamo Facebook, ad esempio, dove contano di più fattori come l’engagement (Mi piace, commenti, condivisioni, ecc.) e con chi sono collegate. Poi, su Twitter, sono importanti segnali come l’attualità, le interazioni o la credibilità dell’autore. 

E a complicare ulteriormente le cose: i motori di ricerca hanno aggiunto elementi di apprendimento automatico , rendendo ancora più difficile dire che “questo” o “quello” diano risultati migliori o peggiori.

2. Ricerca

La ricerca è una parte fondamentale della SEO. Alcune forme di ricerca che miglioreranno le prestazioni SEO includono:

  • Ricerca del pubblico: è importante comprendere il pubblico o il mercato di destinazione. Chi sono (cioè i loro dati demografici e psicografici)? Quali sono i loro punti dolenti? Quali domande hanno a cui puoi rispondere? 
  • Ricerca per parole chiave: questo processo ti aiuta a identificare e incorporare termini di ricerca pertinenti e preziosi che le persone utilizzano nelle tue pagine e capire quanta domanda e concorrenza ci sono per classificare queste parole chiave.
  • Ricerca sulla concorrenza: cosa stanno facendo i tuoi concorrenti? Quali sono i loro punti di forza e di debolezza? Che tipo di contenuti stanno pubblicando? 
  • Ricerca su brand/azienda/clienti: quali sono i loro obiettivi e in che modo la SEO può aiutarli a raggiungere tali obiettivi?
  • Ricerca sul sito Web: una varietà di audit SEO può scoprire miglioramenti da effettuare e problemi del sito Web che impediscono il successo nella ricerca organica. 
  • Analisi SERP: questo ti aiuterà a capire l’intento di ricerca per una determinata query ( commerciale, transazionale, informativa o di navigazione) e a creare contenuti che hanno maggiori probabilità di guadagnare rank o visibilità.

3. Pianificazione

Una strategia SEO un piano d’azione a lungo termine. 

Devi fissare degli obiettivi e un piano su come raggiungerli. 

Considerala la tua strategia SEO come una tabella di marcia. Il percorso che intraprendi probabilmente cambierà e si evolverà nel tempo, ma la destinazione dovrebbe rimanere chiara e invariata.

Il tuo piano SEO può includere cose come:

  • Stabilire obiettivi e aspettative.
  • Definizione e allineamento di KPI e metriche.
  • Decidere come verranno creati e implementati i progetti (interni, esterni o misti).
  • Coordinamento e comunicazione con il team.
  • Scelta e implementazione di strumenti/tecnologie.
  • Stabilire un budget.
  • Misurazione e rendicontazione dei risultati.
  • Documentare la strategia e il processo.

Creazione e implementazione

Una volta completate tutte le ricerche, è il momento di trasformare le idee in azioni. Questo significa:

  • Creazione di nuovi contenuti: consulenza al team dei contenuti su quali contenuti devono essere creati.
  • Raccomandare o implementare modifiche o miglioramenti alle pagine esistenti: ciò potrebbe includere l’aggiornamento e il miglioramento del contenuto, l’aggiunta di link interni, l’aggiunta di parole chiave/argomenti/entità o l’identificazione ed altre modalità per ottimizzarlo ulteriormente.
  • Rimozione di contenuti vecchi, obsoleti o di bassa qualità: contenuti che non si posizionano bene.

5. Monitoraggio e manutenzione

Devi sapere quando qualcosa va storto o che riduce le performance del tuo sito web o peggio ancora ti fa andare offline; Il monitoraggio è fondamentale. 

Devi sapere se il traffico scende a una pagina critica, le pagine diventano lente, non rispondono o escono dall’indice oppure l’intero sito web va offline, i collegamenti si interrompono o qualsiasi altro potenziale problema catastrofico.

6. Analisi, valutazione e rendicontazione delle prestazioni

Se non misuri la SEO, non puoi migliorarla. Per prendere decisioni basate sui dati sulla SEO, dovrai utilizzare:

  • Analisi del sito Web: impostare e utilizzare strumenti (come minimo strumenti gratuiti come Google Analytics, Google Search Console e Bing Webmaster Tools) per raccogliere dati sulle prestazioni.
  • Strumenti e piattaforme: esistono molte piattaforme (o suite) “all-in-one” che offrono più strumenti, ma puoi anche scegliere di utilizzare solo strumenti SEO selezionati per monitorare le prestazioni su attività specifiche. Oppure, se hai le risorse e nessuno degli strumenti sul mercato fa esattamente quello che vuoi, puoi creare i tuoi strumenti.
  • Dopo aver raccolto i dati, dovrai creare report utilizzando il software o manualmente. 
  • I rapporti sulle prestazioni dovrebbero raccontare una storia ed essere eseguiti a intervalli di tempo significativi, in genere confrontandoli con periodi di rapporti precedenti (ad esempio, anno dopo anno). Questo dipenderà dal tipo di sito web (potrebbe essere mensile, trimestrale o qualche altro intervallo).

La SEO non si sospende mai

La SEO non finisce mai. I motori di ricerca, il comportamento degli utenti e i tuoi concorrenti sono in continua evoluzione. I siti Web cambiano e si posizionano diversamente nel tempo cambiando rank continuamente. Il contenuto diventa obsoleto. I tuoi processi dovrebbero sempre migliorare e diventare più efficienti.

In conclusione: c’è sempre qualcosa che puoi monitorare, testare o migliorare.

Come imparare la SEO

Ora che hai capito di più su cos’è la SEO e come funziona, come puoi saperne di più? inoltre il comportamento degli utenti è in continua evoluzione, il che significa che gli algoritmi cambiano costantemente per stare al passo. Hitech-lab organizza formazione sia a distanza che in presenza sulle varie aree tematiche del digital marketing ed un modulo altamente professionale sulla SEO

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Toni - Antonino- Vizzì
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