Google Merchant Center (GMC) può essere vantaggioso sia per i SEO che per i team che gestiscono feed di grandi dimensioni. Ricordiamo che Google Merchant Center (GMC) è lo strumento messo a disposizione da Google per la gestione dei feed su Google shopping.
Sblocca elenchi di acquisti gratuiti
Il primo motivo per cui GMC è estremamente rilevante per la SEO per i marchi di e-commerce è che ti consente di visualizzare i tuoi prodotti nelle schede gratuite all’interno dell’esperienza di acquisto di Google. Da una analisi si è riscontrato che gli URL delle schede gratuite sono quelli dei feed e questi sono gli URL che vengono visualizzati quando li selezioniamo dagli elenchi gratuiti.
La tua visibilità locale migliorerà
Google ha aggiornato ufficialmente i termini all’interno del Centro assistenza di Profilo dell’attività per affermare che l’aggiunta di prodotti in negozio può migliorare la visibilità locale. Questo è gestito tramite Google Merchant Center con feed locali.
Inoltre, abbiamo visto in alcune ricerche il carosello “nelle vicinanze” su più termini di ricerca, nonché una correlazione diretta che indirizza il traffico della pagina locale in Google Search Console.
Schema.org e GMC lavorano insieme
Sfruttando Google Merchant Center eviterai incoerenze nei dati. Inoltre, Google non garantisce il tempo necessario prima che le modifiche al tuo sito vengano elaborate tramite scansione invece i feed possono essere utilizzati con cadenza rapida giornaliera o persino oraria in base alle esigenze del tuo marchio e mantenere quindi aggiornate tutte queste informazioni.
Esperienza | Dati strutturati | Google Merchant Center |
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Risultati multimediali del prodotto nella Ricerca Google | La Ricerca Google utilizza i dati strutturati del prodotto per visualizzare i risultati multimediali del prodotto. | La Ricerca Google potrebbe utilizzare i dati di Google Merchant Center per visualizzare risultati multimediali relativi ai prodotti. |
Risultati di Google Immagini con annotazioni sui prodotti | Google Immagini utilizza i dati strutturati del prodotto per visualizzare le annotazioni del prodotto sulle immagini. | Google Immagini utilizza le immagini elencate in Google Merchant Center. |
scheda Google Shopping | L’aggiunta di dati strutturati può aiutare Google Merchant Center in alcuni casi (ad esempio, durante la verifica dei dati). | La partecipazione a Google Merchant Center è necessaria per essere visualizzata nella scheda Google Shopping. |
Risultati della ricerca di immagini di Google Lens | Google Lens utilizza le proprietà dei dati strutturati dell’immagine, ove disponibili. | Google Immagini utilizza le immagini elencate in Google Merchant Center. |
Potenzierà la tua indicizzazione
Ultimo ma non meno importante, i feed di Google Merchant Center possono aiutarti con le tue strategie di indicizzazione e collegamento interno SEO .
Conclusioni :
Bisogna sfruttare tutti gli strumenti che le piattaforme ci mettono a disposizione per trovare sempre nuove strategie di ottimizzazione e se sfruttate opportunamente gli strumenti Google danno alla SEO un input davvero notevole.