Cos'è uno snippet in primo piano di Google?
Gli snippet in primo piano di Google sono una risposta diretta alla query di ricerca dell’utente, che appare nella parte superiore della pagina dei risultati di ricerca. È una funzionalità relativamente nuova che consente all’utente di ricevere la risposta alla propria query esaustiva già nel risultato di ricerca senza dover visitare il sito Web.
Questi snippet in evidenza prendono l’ambita posizione di Google “0” oe prendono il nome di snippet in primo piano poiché precedono i risultati di ricerca organici.
Questo riquadro di snippet in primo piano include un riepilogo della risposta estratto da una pagina web, insieme a un link alla pagina, il relativo titolo e l’URL. Uno snippet in primo piano all’interno di una pagina potrebbe avere il seguente aspetto:
Gli snippet possono essere visualizzati in diverse forme.
NB. Vuoi classificare in anticipo i risultati di ricerca principali su Google?
Gli snippet in primo piano hanno suscitato interesse negli spazi SEO a causa dell’eccezionale opportunità che offrono. Questa funzione di domande e risposte di Google offre alle pagine di livello più basso la possibilità di classificarsi al primo posto.
Come ottenere uno snippet in primo piano
Non ci sono garanzie di poterti classificare per la posizione zero. Tuttavia, ottimizzando i tuoi contenuti e il tuo sito potresti avere più chance
1. Chiaramente, ripeti in modo evidente la domanda dell’utente
2. Fornire una risposta breve e diretta alla domanda
3. Scegli un tipo di query in evidenza
Scrivi contenuti “snippable”. La ricerca statistica ha determinato che 7 categorie di query di ricerca ricevono più frequentemente uno snippet in primo piano in Google.
4. Formato per snippet in primo piano
Per garantire che la tua domanda altamente ricercata e la risposta informativa finemente sintonizzata possano essere estratte come uno snippet in primo piano, devi formattare correttamente i contenuti. La struttura chiara della pagina garantisce che i tuoi contenuti siano accessibili durante la scansione da parte di Google.
Classifichiamo 5 formati principali di snippet in primo piano
Paragrafo
Lo snippet in primo piano nello screenshot qui sopra è in forma di paragrafo e questo è lo standard.
Puoi aspettarti che la maggior parte degli snippet in primo piano per le query di ricerca siano in formato di paragrafo.
TABELLA
È possibile che lo snippet in primo piano mostri il contenuto in formato tabella.
Ad esempio, se desideri verificare e confrontare i prezzi o le specifiche per un prodotto, c’è una grande possibilità che appaia uno snippet con una tabella.
Elenco
Se cerchi in Google ricette, guide pratiche e attività fai-da-te, apparirà un elenco (ordinato o non ordinato).
Se sono in numeri, allora è una lista ordinata e i lettori dovrebbero seguire le indicazioni da cima a fondo. Se i punti sono nei punti elenco , allora è un elenco non ordinato e la gerarchia della lista è irrilevante.
Video Youtube
Se le parole non bastano per trasmettere l’intero messaggio, probabilmente verrà visualizzato un video di YouTube. Le domande le cui risposte richiedono una spiegazione visiva probabilmente mostreranno un video di YouTube nello snippet in primo piano.
Tuttavia, c’è anche la possibilità che mostri uno snippet in primo piano in stile elenco o paragrafo. Alla fine dipende dalla domanda posta e se c’è un video disponibile che risponda alla domanda.
Snippet in primo piano due in uno
Non è raro che uno snippet in primo piano mostrerà due fonti di risposte. Nell’esempio, lo snippet in primo piano mostra il contenuto dell’elenco da un sito mentre l’immagine a destra è disegnata da un altro.
Questa casella indica che Google si impegna a presentare frammenti delle migliori fonti di contenuti disponibili, indipendentemente dalla fonte.
Inoltre, è possibile sia la visualizzazione di contenuti video che di testo in snippet in primo piano. Questi possono provenire da una fonte diversa.
Alcune Considerazioni sul Nostro studio
Abbiamo notato che gli URL di snippet in primo piano nel nostro studio sembrano avere meno probabilità di utilizzare Schema.org
Sembra sorprendente ma le query sistematiche sembrano evidenziare che il markup di Schema.org è in realtà meno comune sugli URL snippet in primo piano rispetto ai risultati di ricerca regolari. In particolare abbiamo notato che lo snippet di codice è =”http://schema.org/
apparso sul 15,7% degli URL di snippet in primo piano, abbiamo avuto un risultato del 19,6% degli URL di risultati di ricerca regolari. Ma questo può essere stato influenzato da Wikipedia che era il dominio numero uno per gli snippet in primo piano nel nostro set di risultati di ricerca e non usa Schema.org, e questo potrebbe aver distorto i nostri risultati .
Le query finanziarie generano più snippet in primo piano
Abbiamo analizzato diversi tipi di query, ma il più grande gruppo di modificatori di parole chiave che ha generato snippet in primo piano aveva un carattere finanziario.
Il valore di Zero
In conclusione non bisogna essere dei geni del web marketing per capire che gli snippet di primo piano o risultato zero di Google sono una risorsa importante per promuovere traffico sul proprio sito web questo infatti aumenta sicuramente le visite in percentuale di almeno il 20-30 % rispetto a altre posizioni in prima pagina.
Pronto a saperne di più?
Sei Un’azienda e vuoi una consulenza SEO Gratuita?
Oppure vuoi Imparare le tecniche SEO e gli Exploit per scalare la SERP dei motori di ricerca?
Chiama o manda un WhatsApp al 3938952560 … Oppure compila il form sottostante di richiesta informazioni, approfondimenti ed altri risultati dei nostri studi.
Solo risultati garantiti
Questi sono solo alcuni dei risultati dei nostri studi sulle SERP di Vari Search Engine.